Spendere qualche minuto per leggere alcune indicazioni su come usare un profilattico potrebbe regalarti un sesso migliore e senza preoccupazioni, oltre che risparmiarti spiacevoli sorprese.

Il preservativo, se usato nel modo corretto, è l’unico metodo contraccettivo che allo stesso tempo riduce sia il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili che gravidanze indesiderate.

Basta solo qualche piccolo accorgimento.
Ricorda di indossare il preservativo prima di ogni rapporto sessuale, una volta raggiunta l’erezione, senza aspettare gli attimi prima dell’eiaculazione, poiché anche durante i preliminari ci può essere la fuoriuscita anticipata di liquido seminale.

Con il profilattico usa solo lubrificanti a base acquosa o siliconosa. Non usare lubrificanti a base di olii come vasellina, creme e lozioni per il corpo: potrebbero danneggiare il lattice.


PRIMA DI INDOSSARLO

  • Conserva il preservativo in un luogo fresco e asciutto: evita di esporlo ai raggi solari o di conservarlo in portafogli o tasche dove potrebbe essere soggetto a calore o a frizione.
  • Prima di usare il preservativo controlla la data di scadenza: anche i profilattici, essendo dispositivi medici, hanno una data di scadenza che deve essere rispettata. Se la data di scadenza è stata superata non utilizzare il profilattico.
  • Prima di aprire l’involucro di alluminio del preservativo, ricorda di lavarti le mani.
  • Non srotolare il profilattico prima di indossarlo. Srotolalo solo una volta appoggiato sul pene eretto.

COME INDOSSARLO

  • 1 Prima di aprire l’involucro di alluminio del preservativo, ricorda di lavarti le mani. Apri la confezione con le mani partendo dal lato seghettato ed estrai con cura il preservativo. Maneggia il profilattico con cura: forbici, unghie o altri oggetti taglienti potrebbe danneggiarlo e comprometterne l’integrità.
  • 2 Estratto il preservativo dal foil, controlla che sia nel verso giusto: l’arrotolatura del lattice deve essere rivolta verso l’esterno. Appoggia il profilattico sul pene in erezione prima che questo entri in contatto con il partner. Se dovessi renderti conto che il preservativo è nel verso sbagliato buttalo e usane uno nuovo.
  • 3 Ora con una mano tieni premuto tra pollice e indice il serbatoio, in modo da impedire che l’aria entri nel preservativo, mentre con l’altra srotola il preservativo fino alla base del pene. Accertati che il preservativo aderisca perfettamente al pene senza pieghe o bolle d’aria, in particolare sul glande.
  • 4 Subito dopo l’eiaculazione, estrai il pene ancora in erezione tenendo fermo alla base il bordo del preservativo con le dita: eviterai così che il preservativo si sfili o rimanga all’interno della vagina. Infine, getta il preservativo nei rifiuti normali: non gettarlo nel WC perchè non è biodegradabile.

I profilattici Lovematch sono dermatologicamente testati. Tuttavia, se durante l’uso dovessi riscontrare irritazione o avvertire sensazioni di bruciore, interrompi l’utilizzo e consulta il medico.


Il profilattico è un prodotto monouso: utilizzalo una sola volta.

L’uso non vaginale può aumentare il rischio di rottura o sfilamento del preservativo: in questi casi si consiglia l’uso di un preservativo più resistente e/o l’uso di un lubrificante.